News

LARCO va a Trento

Alla Seconda Conferenza sulla Ricerca in Servizio Sociale (https://www.cirss.org/), organizzata dalla Società Italiana di Servizio Sociale (SocISS, https://logintest.webnode.com/), LARCO sarà presente con tre relazioni.
Questa Conferennza, espressamente dedicata alla memoria di Maria del Pra Ponticelli, fa seguito alla prima Conferenza che si svolse a Torino nel 2017. La SocISS è da tempo impegnata a dare visibilità e sostenere le potenzialità del servizio sociale come professione e come disciplina scientifica. La ricerca come pratica accademica e professionale è una delle direttrici strategiche che consentono il raggiungimento di tale obiettivo.
Nel 2017 la Conferenza torinese usò la metafora delle “gocce” per rappresentare una ricerca a “getto intermittente”, mentre la Conferenza trentina del 2019 usa la metafora del “flusso d’acqua” come rappresentazione ed auspicio di un’attività di ricerca che da Torino si è andata consolidando. Anche quest’anno sono previsti più di 150 relazioni con 350 partecipanti.
LARCO sarà presente il primo giorno (31 Maggio) con tre relazioni (in ordine di apparizione):
(2pm – 3.30pm)

  1. Tema: Servizio Sociale e organizzazioni
    Coordinatore: Luigi Gui
    “Organizzazione e servizio sociale: l’apprendimento tra teorie e pratiche” (Vincenzo Chilelli, Davide Amendola, Antonio Samà, Francesca Falcone)
    (4pm – 5.45pm)
  2. Tema: Etica e deontologia
    Coordinatrice: Marilena Dellavalle
    “L’agire discrezionale dell’Assistente sociale” (Roberta Molinaro, Antonio Samà, Francesca Falcone)
  3. Tema: Altri campi di intervento di servizio sociale
    Coordinatore: Urban Nothdurfter
    “Imparare cambiando. Lavorare con la ricerca azione” (Francesca Falcone)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *